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Informativa Privacy

INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”), recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi derivanti dalle disposizioni del D. Lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) per quanto compatibili.

L’Ordine degli Avvocati di Milano in virtù di un contratto di cessione e manutenzione stipulato dall’Unione Lombarda degli Ordini Forensi alla quale il presente Ordine appartiene,  procede al trattamento dei dati nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento europeo 2016/679 concernente la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (d’ora in avanti “Reg. UE 2016/679”).

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del suddetto regolamento di seguito sono fornite le informazioni riguardanti i dati identificativi del titolare del trattamento e il responsabile del trattamento in tema di trattamento dei dati personali relativamente ai contratti e alla fornitura di servizi.
Titolare del trattamento dei dati è l’Ordine degli Avvocati di Milano nella persona del Presidente e legale rappresentante pro tempore Avv. Vinicio Nardo, domiciliato per la carica in Milano, in Via Freguglia 1.

Il titolare del trattamento ha provveduto a fornire precise indicazioni e nominare Namirial S.p.A. responsabile esterno del trattamento per la gestione dei dati personali degli utenti con riferimento al servizio di PCT Enterprise.

L’utente si impegna, inoltre, ad acquisire regolare consenso da parte degli interessati cioè dei propri clienti per i quali è lui stesso titolare del trattamento dei dati personali per quanto attiene le finalità divensive,ivi incluse l’utilizzo delle piattaforme e software per il processo civile telematico.

Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è l’Avv. Alice Pisapia del foro di Milano con sede in Milano, Via Domenichino 16.

Tipologia di dati trattati

I dati forniti e trattati dal titolare riguardano dati di tipo comune, personale nonché dati appartenenti alla categoria di dati particolari ex art. 9 del regolamento europeo 679/2016.

I dati personali in possesso dell’Ordine sono raccolti direttamente dagli iscritti, ovvero nelle altre forme previste dalla legge, ivi incluse le norme istitutive e applicative del processo civile telematico. I dati vengono trattati nel rispetto degli obblighi di correttezza, liceità e trasparenza imposti dalla citata normativa, tutelando la riservatezza e i diritti degli interessati. Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio, ai sensi delle vigenti norme di legge e regolamentari applicabili e il loro mancato conferimento potrebbe pregiudicare l’accesso al servizio richiesto.

Finalità del trattamento

Vi informiamo che i dati personali e le categorie particolari di dati personali, forniti direttamente dall’interessato e/o raccolti attraverso la compilazione di form cartacei e/o disponibili nei siti internet gestiti dal responsabile del trattamento nominato dal titolare sono trattati per finalità di utilizzazione del servizio richiesto dall’interessato, nonché per dare esecuzione alle prestazioni contrattuali o per erogare i servizi richiesti dal Cliente o disponibili sui portali gestiti da Namirial S.p.A. o dagli intermediari dalla stessa nominati, incluso l’attivazione della fornitura attraverso l’invio della one time password a mezzo di sms e/o posta elettronica e/o di app su mobile, oltre che per finalità amministrative e contabili correlate ai contratti di servizio.

Inoltre, informiamo che Namirial ha adottato un sistema di registrazione audio-video, che viene utilizzato ai fini della identificazione dell’interessato e per la registrazione del consenso, al fine della corretta esecuzione delle richieste di conclusione di contratti di fornitura di beni ovvero di esecuzione dei servizi a distanza, senza la necessaria presenza fisica.

Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati nei campi contrassegnati con l’asterisco (“*”) è obbligatorio per consentire la conclusione del contratto o per l’erogazione delle prestazioni e dei servizi richiesti. Il conferimento dei dati nei campi contrassegnati con il doppio asterisco (“**”) è obbligatorio per consentire la conclusione del contratto o per l’erogazione delle prestazioni e dei servizi richiesti esclusivamente nel caso di utilizzo di un sistema di registrazione audio-video.

Modalità del trattamento ed accesso ai dati

Il titolare tratta i dati personali in conformità all’art. 6 co. 1 lett. a), b), f) del Reg UE 2016/679 in virtù delle norme di legge, ivi incluse le norme istitutive e applicative del processo civile telematico. Il trattamento avviene inoltre in virtù dei propri interessi legittimi legati alla tipologia di attività svolta ed alla necessità di dare esecuzione ai contratti in essere o alle misure precontrattuali richieste dagli interessati direttamente al responsabile del trattamento Namirial S.p.a.

I dati raccolti mediante sottoscrizione di contratti standard in formato analogico sono trattati sia in forma cartacea, sia con strumenti informatici e telematici e potranno essere elaborati in forma aggregata per finalità statistiche e di verifica degli standard di qualità dei servizi di assistenza e manutenzione, escludendo in tal caso il trattamento di dati identificativi. I dati raccolti mediante la compilazione di form online sono trattati in forma elettronica e possono essere oggetto di trattamento automatizzato mediante sistemi informativi di natura gestionale. I dati sono accessibili esclusivamente da parte di incaricati, adeguatamente formati ed informati circa le loro mansioni e le attività ad essi consentite sul dato raccolto, che operano per conto di Namirial e che sono destinatari di istruzioni e compiti impartiti dal responsabile del trattamento, a mezzo di lettera di nomina.

Ambito di comunicazione ed eventuale diffusione

Vi informiamo che i dati relativi al contratto e all’attività di servizio possono essere comunicati a consulenti commerciali per finalità amministrative e contabili, nonché a consulenti legali per eventuale gestione di contenziosi.


Vi informiamo, inoltre, che i dati possono essere comunicati anche a organi di polizia o all’autorità giudiziaria per finalità di accertamento o repressione di reati compiuti dagli utenti dei servizi telematici, ove necessario.

Vi informiamo, inoltre, che i dati potranno essere trattati anche da soggetti terzi in qualità di Local Registration Authority o di Registration Authority Operator ovvero da soggetti con funzione di gestione ed archiviazione cartacea e/o digitale, formalmente nominati da Namirial quali sub responsabili esterni del trattamento dati.

Conservazione e cancellazione dei dati personali

Namirial S.p.A. conserverà i dati degli interessati in una forma che consenta l’identificazione degli stessi per un arco temporale non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti.

I dati di navigazione ed accesso dell’utente relativi all’Identità digitale verranno conservati per un periodo di 2 (due) anni decorrenti dall’effettuazione di tali operazioni.
I dati relativi alla casella PEC saranno conservati per 10 (dieci) anni dalla cessazione del contratto ovvero, se successivo, dall’esercizio dell’ultima attività sulla casella PEC.
I dati strettamente necessari per gli adempimenti fiscali e contabili, venuta meno la finalità per la quale erano stati raccolti, verranno conservati per un periodo di 10 (dieci) anni come richiesto dalle normative in materia.
I log di servizio relativi ai Certificati e/o all’Identità digitale e/o alla casella PEC verranno conservati per un periodo pari a 6 (sei) mesi al fine di garantire la corretta individuazione dei flussi dei servizi.
Decorsi tali periodi Namirial S.p.A. provvederà alla cancellazione dei dati degli interessati.

L’interessato ha diritto di chiedere, in qualunque momento, la modifica degli assetti regolati dalla presente informativa attraverso l’esercizio dei diritti di cui al paragrafo successivo.

I diritti dell’interessato

L’interessato potrà esercitare i diritti di cui agli art. 15 (Diritto di accesso dell’interessato), 16 (Diritto di rettifica), 17 (Diritto alla cancellazione), 18 (Diritto di limitazione del trattamento), 19 (Diritto di ottenere la notifica dal titolare del trattamento nei casi di rettifica o cancellazione dei dati personali o di cancellazione degli stessi), 20 (Diritto alla portabilità), 21 (diritto di opposizione) e 22 (diritto di rifiutare il processo automatizzato) del Reg. UE 2016/679.

Si comunica che l’esercizio dei diritti dell’interessato di cui ai suddetti articoli, quali il diritto di cancellazione o opposizione, incontra i limiti imposti dalle normative di riferimento (DPCM 22 Febbraio 2016 artt. 56,57e DPCM 24 ottobre 2014, art. 7) per quanto riguarda gli obblighi di conservazione dei dati personali.

Per esercitare i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del Reg. UE 2016/679 l’interessato dovrà rivolgere apposita richiesta scritta indirizzata al titolare del trattamento presso il seguente indirizzo di posta elettronica segreteria@ordineavvocatimilano.it

 


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